Second Life è una comunità virtuale tridimensionale online creata nel 2003 dalla società americana Linden Lab. Il sistema fornisce ai suoi utenti (definiti "residenti") gli strumenti per aggiungere al "mondo virtuale" di Second Life nuovi contenuti grafici: oggetti, fondali, fisionomie dei personaggi, contenuti audiovisivi, ecc. La peculiarità del mondo di Second Life è quella di lasciare agli utenti (oltre 6 milioni) la libertà di usufruire dei diritti d'autore sugli oggetti che essi creano, che possono essere venduti e scambiati tra i "residenti" utilizzando una moneta virtuale (il Linden Dollar) che può essere convertito in veri dollari americani.
Impulso Web presenta Second Life
Trasmissione della rete 2 della RSI dedicata a Internet
- Internet di Second Life, parte prima : il sesso. Trovatemi con twitter. 27.03.07
- In rete a Bagdad e Internet di Second Life, parte seconda : le biblioteche. 03.04.07
- La Cina che frena e Internet di Second Life, parte terza : l’usabilità. 10.04.07
- Troiani di stato e Internet di Second Life : parte quarta, l’altro e-learning 17.04.07
Irene Grandi è la prima artista che ha scelto di girare un video nel mondo virtuale di Second Life. Guarda il videoclip.